Assistenza sinistri

Personale competente e affidabile per ogni esigenza. Inoltre abbiamo a disposizione dei nostri Clienti uno studio legale di fiducia in Caravaggio a cui rivolgersi in caso di bisogno. Per informazioni e necessità: sinistri@agenziacaravaggio.it

Cosa fare in caso di incidente

Italian_traffic_signs_-_incidente.svg_Se sei coinvolto in un incidente, anche quando ti ritieni totalmente responsabile o non hai subito danni, devi, per legge, presentare denuncia alla tua Compagnia entro 3 giorni lavorativi da quando si è verificato il sinistro.

Dovrai fornire tutte le informazioni corrette e compilare in modo chiaro e completo il Modulo Blu.

Il Modulo Blu deve essere firmato sia da te sia dal conducente dell’altro veicolo, se concordate sulle responsabilità: ciò permetterà di gestire in modo più veloce la tua pratica e gli eventuali pagamenti e di riparare il veicolo senza anticipare denaro, se utilizzi il servizio di Carrozzeria Convenzionata.

Puoi utilizzare Il Modulo Blu anche se è compilato e firmato solo da te, perché vale come denuncia dell’incidente.

Attenzione! Non presentare denuncia in caso di incidente può causare un danno economico alla tua Compagnia, che potrà rivalersi nei tuoi confronti, come prevede la Legge (articoli 143 Codice delle Assicurazioni e 1915 del Codice Civile).

In base alle circostanze dell’incidente, il risarcimento può avvenire:

  • con la procedura di risarcimento diretto da parte della tua Compagnia
  • con la procedura ordinaria da parte della Compagnia del responsabile del sinistro

Risarcimento diretto

Il Risarcimento Diretto è la procedura di rimborso del danno applicata a partire dal 1° febbraio 2007: prevede che l’Assicurato-danneggiato, che ritiene anche solo in parte di avere ragione, chieda il rimborso dei danni subiti direttamente alla propria Compagnia.

Il risarcimento diretto si applica solo se ricorrono le seguenti circostanze:

  • L’urto è avvenuto tra due veicoli a motore identificati e assicurati per la R.C. Auto (anche ciclomotori con targa, come previsto del D.P.R. 6 marzo 2006 n. 153);
  • L’incidente è avvenuto in Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano;
  • Entrambi i veicoli sono immatricolati in Italia o Repubblica di San Marino o Città del Vaticano;
  • Non c’è responsabilità da parte di altri veicoli coinvolti.
  • Per tutti gli altri casi è prevista l’applicazione della procedura di risarcimento ordinario

La procedura di Risarcimento Diretto risarcisce:

  • i danni al veicolo assicurato;
  • i danni alle cose trasportate nel veicolo di proprietà del conducente e/o del proprietario;
  • i danni alla persona di lieve entità (che non implicano oltre i 9 punti di invalidità permanente) subiti dal conducente del veicolo assicurato.

Quando è coinvolto un passeggero

Il passeggero che viaggia su un veicolo può chiedere il risarcimento utilizzando il Modulo (come previsto dall’articolo 143 del Codice delle Assicurazioni Private).

La Compagnia risarcisce i danni subiti dal passeggero:

  • indipendentemente dalla responsabilità dei conducenti dei veicoli coinvolti;
  • entro il massimale minimo di legge (al 31/12/2015 6 milioni di euro ).

Se il danno è maggiore, il passeggero può rivolgersi alla Compagnia del responsabile dell’incidente nel caso in cui la sua copertura sia superiore al massimale minimo di legge.

Ricevuta la richiesta, secondo la legge la Compagnia deve formulare l’offerta di risarcimento o comunicare i motivi di rifiuto nel rispetto dei seguenti termini:

  • entro 30 giorni da quando ha ricevuto la richiesta, in caso di danni a cose e con una denuncia di sinistro sottoscritta da entrambi i conducenti coinvolti (modulo BLU);
  • entro 60 giorni da quando ha ricevuto la richiesta, in caso di danni a cose e se la denuncia di sinistro è sottoscritta dal solo danneggiato;
  • entro 90 giorni da quando ha ricevuto la richiesta, in caso di danni alla persona. Il termine è sospeso se il danneggiato non si sottopone agli accertamenti necessari per valutare il danno.

Se la richiesta è incompleta (ai sensi dell’articolo 148 del Codice delle Assicurazioni Private), la Compagnia può richiedere informazioni integrative al danneggiato entro 30 giorni da quando riceve la richiesta di risarcimento.

I termini per formulare l’offerta di risarcimento, o per comunicare i motivi del rifiuto, rimangono sospesi fino alla data di ricezione delle integrazioni richieste.

Annullamento della procedura di risarcimento diretto

Nel caso in cui non sia possibile applicare il risarcimento diretto, la Compagnia che ne riceve richiesta deve comunicare i motivi dell’annullamento all’assicurato-danneggiato tramite Raccomandata A/R, entro massimo 30 giorni da quando:

  • ha ricevuto la domanda di risarcimento;
  • ha acquisito le informazioni che rendono inapplicabile il risarcimento diretto.

Successivamente trasferisce alla Compagnia del veicolo responsabile la richiesta di risarcimento e gli ulteriori elementi acquisiti nel corso dell’istruttoria.

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