Tutela legale

La tutela legale è una forma di assicurazione, che copre le spese legali che si potrebbero dover affrontare per iniziare una causa o difendersi da eventuali richieste di risarcimento danni.

Non va confusa con la polizza del “capo famiglia”, che è invece quell’assicurazione che risarcisce i danni causati da noi, dai nostri figli o dal nostro animale domestico.

È una forma di tutela assolutamente indispensabile insieme a quella del “capo famiglia”, perché può sempre essere necessario dover fare, o può sempre capitare di subire, una causa il cui esito, nel nostro sistema giudiziario, è spesso incerto anche con il miglior avvocato possibile.

La tutela legale, infatti, copre anche le spese di soccombenza, quelle che, quando si perde una causa, il giudice condanna a rimborsare alla controparte.

Purtroppo, la buona educazione ed il buon senso di una volta sono sempre meno diffusi e pertanto il numero di cause, o di occasioni in cui per essere tutelati bisogna rivolgersi ad un legale, sono molto aumentate negli ultimi tempi.

La tutela legale esiste per le famiglie, per le imprese o attività e per coloro che danno in locazione immobili civili o commerciali.

I punti di forza

1 – Libera scelta del legale, perito e altri professionisti per Distretto di Corte d’Appello, ovvero in ambito regionale sino dalla fase stragiudiziale.

2 – Assenza di valutazione nel merito: per tutte le coperture la prestazione assicurativa non è condizionata da valutazioni discrezionali e preventive sull’esito della controversia o sull’opportunità o convenienza di agire in giudizio.

3 – Indipendenza rispetto ad ogni altra Compagnia assicuratrice o Gruppo.

4 – Garanzia Retroattiva e Postuma: sono previsti due anni di copertura prima del perfezionamento del contratto per imputazioni penali e illeciti amministrativi per fatti sconosciuti all’Assicurato al momento del perfezionamento del contratto e i sinistri insorti nel periodo di copertura possono essere denunciati nei due anni successivi alla risoluzione del contratto.

5 – Difesa Legale in sede civile anche in assenza di polizza di Responsabilità Civile.

Inoltre, a disposizione, un servizio di Assistenza Legale gratuita riservato agli Assicurati con il Numero Verde e con il servizio on line.

Per le aziende

La protezione legale indispensabile per un’impresa moderna che opera in Europa, che sappia gestire tutte le problematiche inerenti alla sicurezza sul lavoro, al marchio ed al brevetto, all’inquinamento, alla concorrenza sleale, alla fornitura di merci e servizi legati all’attività.

È possibile comprendere in polizza la difesa in sede penale e amministrativa per i soggetti delegati o preposti dall’azienda allo svolgimento di funzioni di responsabilità e rappresentanza, oltre che dell’azienda quando viene chiamata a rispondere per fatti penalmente rilevanti o violazioni di carattere amministrativo.

Si tratta della copertura di tutela legale stipulata per Dirigenti, Amministratori e altri Esponenti Aziendali, personalizzata e modulata sulla polizza di Responsabilità Civile, rappresentando così una novità assoluta nel mercato italiano: e’ la prima polizza le cui condizioni, termini, ambito di copertura anche temporale e soggetti assicurati corrispondono a quelli della RC D&O.

Per gli immobili

La garanzia adeguata per assicurarsi tranquillità e giustizia, per evitare discussioni con gli affittuari e con i vicini e per tutelare al meglio la tua proprietà da ogni turbativa.

Una protezione legale sicura per ogni problema riguardante il Condominio e l’attività di gestione immobiliare dell’Amministratore, perché affidata ai professionisti più esperti.

Una nuova polizza rivoluziona il mercato assicurativo degli affitti, questa nuova polizza di Tutela Legale e Perdite Pecuniarie permette di affittare gli  appartamenti e rimanere sicuri e assicurati.

Per i professionisti

Siamo in grado di offrire un prodotto completo che ha per oggetto la copertura per tutti i militari professionisti nella prestazione del servizio nell’esercito, nella marina, nell’aeronautica o nella guardia di finanza nonché le persone che a norma di legge acquistano la qualità di militari.

Oggetto della garanzia sono le spese Legali e Peritali in Sede civile, penale per le imputazioni di cui al Codice Penale Militare e amministrativa dalla fase stragiudiziale e per ogni stato e grado di giudizio. E’ prevista la libera scelta dei Professionisti – Legale, Perito di parte e d’ufficio, Arbitro di parte e terzo Arbitro, Informatore – per le vertenze in sede civile e amministrativa con studio nel distretto di corte d’appello competente, in sede penale nel circondario del tribunale Militare competente per il procedimento di primo grado.

Sono altresì previste tre diverse ESTENSIONI che consentono una maggiore personalizzazione del prodotto alle differenti esigenze: aumento massimale; difesa penale per reati militari: spese di sostituzione processuale, avvocato appartenente al foro di residenza dell’assicurato; difesa penale per imputazioni di reato di tipo comune per fatti accaduti al di fuori dell’orario di servizio.

Amministratori e Dipendenti di Enti Pubblici – Colpa Grave

La polizza è studiata per tutelare i diritti degli amministratori e dei dipendenti pubblici in conseguenza di atti o fatti commessi nell’espletamento del proprio servizio.

Oggetto della garanzia sono le spese legali e peritali per la difesa in procedimenti di responsabilità per colpa grave davanti alla corte dei conti e altre autorità competenti per responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile, comprese le vertenze relative a materia fiscale e/o tributaria.

E’ prevista la libera scelta dei Professionisti – Legale, Perito di parte e d’ufficio, Arbitro di parte e terzo Arbitro, – con studio le luogo dove ha sede l’autorità giudiziaria competente.

Per la circolazione

La tutela legale dell’auto è una polizza innovativa perché offre la prima vera assistenza a 360° in tutto il mondo senza conflitto d’interessi, con un ventaglio di garanzie di Tutela Legale e Perdite Pecuniarie sempre più attuali e vicine alle esigenze della circolazione stradale venduta in abbinamento al prodotto di Responsabilità Civile. La tranquillità alla guida è tutelata anche dal punto di vista legale: dopo il sinistro affidate i Vostri interessi ai migliori Professionisti.

Una formula specifica pensata anche per liberarti dai problemi sulla strada: assicurati il pagamento di una diaria nel caso di Ritiro – Sospensione della Patente per incidente e dei Corsi di Recupero punti e molto di più.

Per la vita privata

La Tutela Legale della Famiglia è un alleato importante per assicurare la difesa dei propri diritti senza gravare sul bilancio familiare né rinunciare alla serenità quotidiana.

È l’essenziale integrazione e complemento alle polizze tradizionali (RC, Malattia, Infortuni, Incendio, Furto, ecc.) stipulate dal Nucleo Famigliare, utile in caso di problemi legati a questioni con vicini di casa, utenze di telefonia, gas, luce, acqua, controversie condominiali, malasanità e diritti del malato, e molto altro ancora.

Per ulteriori informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Utilizzando questo modulo acconsentite alla memorizzazione e al trattamento dei vostri dati da parte di questo sito web.

Scroll Up